Repertorio analitico di lessicografia bilingue
dizionari italiano-spagnolo e spagnolo-italiano

Il reperterorio analitico del sito Hesperia è una banca dati che contiene le schede dei dizionario bilingui italo-spagnoli dalle origini (1570) con Las Casas fino al 2006.

A tutt'oggi (marzo 2017) sono già state introdotte 324 schede di dizionari di un centinaio di autori diversi (rilevazione automatica). Ad ogni edizione dell'opera corrisponde un scheda diversa. Per alcune opere di interesse minore troverete i dati essenziali, mentre numerose altre sono complete di tutti i dati previsti per la macrostruttura/microstruttura, documentazione di immagini di frontespizio, prologo, abbreviature, pagine indicative,  giudizi critici, ecc.

Trova

Le funzioni di ricerca permettono di trovare autori, collaboratori, editori, città, etc. e suggeriscano anche itinerari di ricerca per tutti coloro che siano interessati all'investigazione lessicografica tanto nelle sue fonti documentali come in quelle critiche.

  • ricerca semplice - per una ricerca per autore, titolo, editore, edizione e anno di edizione
  • ricerca avanzata - per una ricerca con operatori booleani
  • ricerca libera - il testo o parola viene ricercato nel campo titolo, autori, editore, luogo di edizione, anno di edizione, frontespizio, direzione, collaboratori, capo redattore, biblioteca, compilatore della scheda.